Dal Retail’s Digital Summit, l’incontro annuale organizzato da Shop.org tenutosi a fine Settembre, molteplici sono stati i temi e gli scenari discussi nei vari panel; leggendo gli articoli e le slide disponibili, ho selezionato alcune case e soluzioni.
Cosa troverete nel link sotto:
- alcuni “scenari” di autorevoli speaker intervenuti
- i trend delineati da PSFK per il 2017
- una mia selezione di “takeaways” selezionati dagli articoli disponibili
- alcune interessanti case (vedi su instant messaging e “conversational commerce”)
“Retailers need to focus less on attracting customers to their own points of sale and must meet them wherever, whenever and however they wish to engage”.
Così ha affermato il CEO di HSNi, Mindy Grossman.
I contenuti ed il commercio saranno sempre collegati in nuove modalità, attraverso piattaforme e social media: l’industria è immersa in una nuova era di connessione e “engaging”, dove le aziende dovranno adottare “unique social strategies” per differenziarsi e influenzare i consumatori nel loro percorso di acquisto.
“Artificial intelligence, reti neurali e machine learning” aumenteranno quella c.d. esperienza “immersiva” con i brand e saranno sempre più tra i drivers di analisi predittive che porteranno ad una nuova progettazione di prodotti e servizi per una maggiore differenziazione e personalizzazione; negli store l’interazione con il venditore resterà fondamentale, supportato dalla tecnologia nel fornire risposte su stock e informazioni di prodotto.
“Mobile is the starting point for digital engagement and the creation of a mobile-first culture is key.”
Il Facebook Director of Product Marketing, Maz Sharif, considera il mobile come “un consumer behavior” non una tecnologia nè un canale.
“Drop the ‘e’ and capitalize the ‘c’ — it’s all about Commerce”
Qui la sintesi dei temi e i trend delineati da PSFK
Grazie per la lettura,