Zalando e il suo utilizzo dell’intelligenza artificiale

Come dichiarava in una intervista, Urs Bergmann, Research Lead in Zalando Research:

“L’intelligenza artificiale è uno degli argomenti focali attuali di Zalando, che viene perseguito su più fronti, dalle infrastrutture alla ricerca in un quadro accademico orientato all’applicazione. Ad esempio, circa 120 ricercatori lavorano a Zalando nel campo del machine learning”

Vediamo qui come Zalando utilizza le tecniche di machine learning e intelligenza artificiale sui dati raccolti. I punti sono tratti da un articolo di Forbes.

Algorithmic Fashion Companion (AFC) – A Virtual Style Assistant

“Uno dei modi in cui Zalando utilizza la tecnologia per migliorare l’esperienza dell’utente è attraverso il suo Algorithmic Fashion Companion (AFC), uno strumento di recommendation di abbigliamento digitale in grado di generare consigli in tempo reale.

Le raccomandazioni dell’algoritmo si basano sui prodotti che il cliente ha inserito nella sua “lista dei desideri”, che hanno espresso interesse o acquistato in precedenza. Gli stilisti – “persone reali” – forniscono adattamenti all’algoritmo per essere sicuri che le sue raccomandazioni seguano le attuali tendenze della moda. AFC aiuta a ispirare i clienti di Zalando e a fornire consigli sull’abbigliamento selezionando all’interno di una quantità schiacciante di scelte. Non è solo una buona esperienza per il cliente, ma favorisce anche il business.

Come afferma l’azienda stessa, le raccomandazioni sull’outfit aumentano del 40% il carrello di spesa. Hanno anche scoperto che i clienti maschi sono molto coinvolti con il sistema delle raccomandazioni. Mentre l’AI aiuta l’azienda a scalare le sue raccomandazioni, anticipa che avrà sempre bisogno di persone: Zalando sta lavorando su come creare un motore di raccomandazione simile anche per i suoi prodotti di bellezza”

Machine Learning to Understand Customers Better

“In Zalando, ci sono team, che includono 120 ricercatori, focalizzati su come il machine learning può aiutare l’azienda a comprendere meglio la moda, ovvero ciò che rende un buon outfit, a comprendere le intenzione del cliente nel momento in cui si trova sul sito, nonché a discernere ciò che piace a ciascun cliente. In definitiva, con l’aiuto del machine learning, Zalando spera di essere in grado di offrire un’esperienza di “boutique personalizzata” per ogni singolo cliente. Quando saranno in grado di fornire raccomandazioni automatizzate su misura per gli obiettivi individuali di ciascun individuo, saranno più vicini a raggiungere il loro obiettivo finale di diventare la piattaforma di moda del continente”

Deep Learning for Visual Search

“Quando i clienti vedono un articolo di abbigliamento, accessorio o scarpe sui social media o indossato da una delle loro celebrità preferite, spesso vogliono provare a trovarlo e acquistarlo sul negozio online. La ricerca visiva, in cui gli articoli di moda possono essere identificati da un’immagine e posizionati online per l’acquisto, è disponibile tramite l’app di Zalando e il chatbot di Facebook. Il team di Zalando continua a perfezionare i suoi algoritmi di deep learning per la ricerca visiva basandosi sul suo sistema FashionDNA (qui ben spiegato sul loro sito )

Come punto focale per Zalando, l’utilizzo delle tecniche più avanzate di intelligenza artificiale non solo aiuta a creare un’esperienza di acquisto personalizzata per i clienti, ma anche ad ottimizzare le sue operazioni commerciali, dalla catena di approvvigionamento alla logistica e alla domanda stagionale per prevenire le frodi.

FONTI

Forbes

Sito Corporate Zalando

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...