Il nuovo ruolo del punto vendita fisico di fronte ai cambiamenti e alle aspettative dei clienti in un contesto “Omnicanale”

Cosa cerca il cliente durante la visita in negozio? Che tipo di prodotti e informazioni?  Come fare vivere esperienze “memorabili” ai clienti in un negozio? Quali saranno le caratteristiche del negozio del futuro?

Tante sfide quindi, risposte univoche e soluzioni certe non ci sono, considerando la continua trasformazione dei comportamenti e le innumerevoli novità introdotte dai vendor di tecnologie e in sperimentazione in molte catene.

Interattivo, veloce, esperienziale, omnicanale, connesso, personalizzato, accogliente, aperto e seamless secondo l’ulitmo Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail.

Alcune caratteristiche si ritrovano in molti studi e indagini che ho rilevato nel corso dell’anno 2017 e annotate anche qui dal recente Retail’s Big Show

La componente di servizio e consulenza instore saranno fondamentali nella relazione con il cliente: il negozio sarà meno il punto di accesso al prodotto ma diventerà un luogo di relazione più ricco di significati e funzionalità, perciò sarà importante offrire esperienze efficaci ed appaganti ad un consumatore con bisogni e comportamenti specifici.

Servizi per incrementare il tempo di qualità che il cliente trascorre in store assecondando esigenze di relazione-interazione e aumentare la frequenza delle visite, soddisfacendo bisogni diversi.

Qui sotto una sintesi di alcune mie ricerche, con numeri e insight del mercato Italia, comportamenti e aspettative del consumatore italiano e uno sguardo finale all’estero con il pensiero di Doug Stephens dal suo ultimo libro Reengineering Retail

 

Grazie per la lettura e il vostro tempo!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...