Cosa cerca il cliente durante la visita in negozio? Che tipo di prodotti e informazioni? Come fare vivere esperienze “memorabili” ai clienti in un negozio? Quali saranno le caratteristiche del negozio del futuro?
Tante sfide quindi, risposte univoche e soluzioni certe non ci sono, considerando la continua trasformazione dei comportamenti e le innumerevoli novità introdotte dai vendor di tecnologie e in sperimentazione in molte catene.
Interattivo, veloce, esperienziale, omnicanale, connesso, personalizzato, accogliente, aperto e seamless secondo l’ulitmo Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail.
Alcune caratteristiche si ritrovano in molti studi e indagini che ho rilevato nel corso dell’anno 2017 e annotate anche qui dal recente Retail’s Big Show
La componente di servizio e consulenza instore saranno fondamentali nella relazione con il cliente: il negozio sarà meno il punto di accesso al prodotto ma diventerà un luogo di relazione più ricco di significati e funzionalità, perciò sarà importante offrire esperienze efficaci ed appaganti ad un consumatore con bisogni e comportamenti specifici.
Servizi per incrementare il tempo di qualità che il cliente trascorre in store assecondando esigenze di relazione-interazione e aumentare la frequenza delle visite, soddisfacendo bisogni diversi.
Qui sotto una sintesi di alcune mie ricerche, con numeri e insight del mercato Italia, comportamenti e aspettative del consumatore italiano e uno sguardo finale all’estero con il pensiero di Doug Stephens dal suo ultimo libro Reengineering Retail
Grazie per la lettura e il vostro tempo!